Tu sei qui: Home / News / Servizio Civile Nazionale, Bando per la selezione dei volontari

Servizio Civile Nazionale, Bando per la selezione dei volontari

creato da Castenaso admin ultima modifica 31/10/2013 13:08
Hai tra i 18 e i 28 anni? Vuoi essere utile e allo stesso tempo imparare? PARTECIPA AL BANDO DI SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - scadenza 4 novembre 2013
Servizio Civile Nazionale, Bando per la selezione dei volontari

logo servizio civile nazionale

E' stato pubblicato, sulla G.U. 4° serie n. 79 del 04/10/2013, il bando di servizio civile nazionale per 8.146 posti, complessivamente. Per il Distretto Pianura Est, a cui aderisce il Comune di Castenaso, il bando sarà attivo sui progetti:
  • L'avventura del sociale: un anno dedicato alle persone n. posti 13

• Giovani impegnati per la promozione della cultura “in comune” n. posti 15

• La data di scadenza (termine entro cui i giovani possono presentare la domanda) è stata fissata per il giorno lunedì 04 novembre 2013 alle ore 14.00.

Alcune informazioni

Cosa è il Servizio Civile Nazionale?

• La legge 64/2001 ha disposto "l'istituzione del servizio civile nazionale". Il Servizio Civile Nazionale è una modalità di attuazione dei doveri costituzionali di difesa della Patria e solidarietà, concorre al progresso materiale e spirituale della società.

• Con la sospensione della leva obbligatoria, 1° gennaio 2005, sia il servizio militare sia quello civile sono articolati su base volontaria. L'organo dello Stato che gestisce il Servizio Civile Nazionale è l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del SCN.

Chi può fare domanda?

Possono partecipare alla selezione per la realizzazione di progetti di servizio civile nazionale i giovani, maschi e femmine, che alla data di presentazione della domanda abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni - nati fra il 04 novembre 1995 e il 05 novembre 1984) e che:

• siano in possesso della cittadinanza italiana;

• non abbiano riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

• non abbiano già prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64/2001 ovvero non abbiano interrotto il servizio civile nazionale prima della scadenza prevista.

• non abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che non abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Come si fa a presentare domanda?

La domanda - sottoscritta dall’interessato - va consegnata alla sede di Arci Servizio Civile Bologna (via della Beverara n. 6 - 40131 Bologna), utilizzando i moduli allegati al bando (all.2 e all.3, che trovate anche essi nel file in allegato), specificando il titolo del progetto e la sede a cui si fa riferimento;

In alternativa la domanda può essere inoltrata:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf all'indirizzobologna@ascmail.it;

2) a mezzo “raccomandata A/R” all'indirizzo di Arci Servizio Civile Bologna sopra riportato.

Oltre alla domanda, occorre consegnare una copia di un documento d'identità, una copia del curriculum vitae personale, una copia del codice fiscale; inoltre, si possono allegare tutti i documenti ritenuti utili, come ad esempio attestati di esperienze lavorative, o titoli di studio o professionali.

Il candidato può presentare domanda per un solo progetto.

L'inizio servizio

Al momento non è possibile prevedere con assoluta certezza la data che l'UNSC fisserà per l'entrata in servizio dei giovani positivamente selezionati. L'ipotesi più probabile indica come data per l'attivazione dei progetti il mese di gennaio 2014.

Scarica gli allegati:

- bando
- volantino informativo
allegato 2 - domanda di ammissione
- allegato 3 - dichiarazione
- Progetto "L'avventura del sociale"
- Progetto "Giovani per la cultura"