Tu sei qui: Home / News / AVVISO - Servizio Civile Nazionale, è pubblicato il nuovo bando. Scadenza 26 giugno 2017, ore 14

creato da Daniele Passeri ultima modifica 29/11/2017 12:15
I progetti del Distretto Pianura Est sono due: GIOVANI PER LA COMUNITÀ: LA SCUOLA E IL SOCIALE NELLA RETE DELLE RELAZIONI e GIOVANI CULTURE IN COMUNE - Incontro informativo giovedì 15/06/2017 ore 17 - Biblioteca Casa Bondi

È stato pubblicato il bando di Servizio Civile Nazionale 2017 per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero.

I progetti del Distretto Pianura Est sono due:

• GIOVANI PER LA COMUNITÀ: LA SCUOLA E IL SOCIALE NELLA RETE DELLE RELAZIONI e
  • GIOVANI CULTURE IN COMUNE

Giovedì 15 Giugno 2017 alle ore 17 presso la Biblioteca Casa Bondi si terrà un incontro specifico di approfondimento "I giovani e il Servizio Civile".
Tutte le informazioni nel volantino di presentazione

Cosa è il Servizio Civile Nazionale?

La legge 64/2001 ha disposto "l'istituzione del servizio civile nazionale". Il Servizio Civile Nazionale è una modalità di attuazione dei doveri costituzionali di difesa della Patria e solidarietà, concorre al progresso materiale e spirituale della società.
Con la sospensione della leva obbligatoria, 1° gennaio 2005, sia il servizio militare sia quello civile sono articolati su base volontaria. L'organo dello Stato che gestisce il Servizio Civile Nazionale è l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Gioventù e del SCN.

Chi può fare domanda?

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda:

• abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni);

• cittadini italiani;

• cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea;

• cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

• non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Come presentare la domanda:

Utilizza i moduli allegati al bando (all.2 e all.3), compilali, firmali, specifica titolo del progetto e la sede, allega copia di un documento d'identità valido, curriculum vitae, copia del codice fiscale e entro le ore 14 del 26 GIUGNO 2017:
•consegna il plico così composto ad Arci Servizio Civile Bologna, via Emilio Zago, 2, 40128 Bologna o nelle sedi e date sotto indicate per il nostro territorio
•se sei titolare di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) invia la domanda con allegata tutta la documentazione richiesta in formato pdf ad arciserviziocivile@postecert.it
•spedisci tutto con “raccomandata A/R” ad Arci Servizio Civile Bologna, via Emilio Zago, 2, 40128 Bologna
Alla domanda puoi allegare anche altri documenti che ritieni utili (attestati di esperienze lavorative, titoli di studio o professionali ecc.).

Puoi consegnare la domanda direttamente al personale incaricato:
•21 GIUGNO 2017, ore 9.30-13.00 - Comune di Castenaso, Area Servizi alla Persona, piazza Bassi, 2
•22 GIUGNO 2017, ore 14.30-17.00 - San Pietro in Casale c/o Area Servizi alla Persona Unione Reno Galliera, Via Pescerelli, 47
•26 GIUGNO 2017, ore 9.30-14.00 - San Pietro in Casale c/o Area Servizi alla Persona Unione Reno Galliera - Via Pescerelli, 47.

ATTENZIONE : è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.

La Selezione

La valutazione dei requisiti e la definizione delle graduatorie avviene tramite colloqui individuali: le date e i luoghi dei colloqui di selezione saranno pubblicati su www.arcibologna.it/arci_servizio_civile/calendario_colloqui

Volantino 2017

Domanda di ammissione