Tu sei qui: Home / News / Siamo nati per camminare 2014

Siamo nati per camminare 2014

creato da Castenaso admin ultima modifica 16/01/2015 08:52
Per la nostra salute e per quella dell'Ambiente andiamo a scuola a piedi. Esposizione cartoline con disegni e messaggi dei bambini delle scuole primarie Marconi, Nasica e Fresu
Siamo nati per camminare 2014

logo iniziative

Il Comune di Castenaso ha aderito all'iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna “SIAMO NATI PER CAMMINARE” 2014, rivolta ai bambini e ai genitori delle scuole primarie di tutte le città della regione Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola. Nei mesi di febbraio/marzo 2014 i bambini delle scuole primarie del territorio hanno completato le cartoline a loro disposizione con disegni e messaggi rivolti al Sindaco. Contemporaneamente sono stati esposti manifesti dell'iniziativa nelle scuole e luoghi pubblici. Il 3 aprile un gruppo di bambini della Scuola Fresu, frequentanti i percorsi Piedibus, ha partecipato ad un evento pubblico presso l'Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna. La campagna 2014 si chiude con l'esposizione delle cartoline con i messaggi e i disegni dei bambini per una condivisione “pubblica”.
Il progetto ha inteso valorizzare le esperienze locali di pedibus e i ciclobus già in essere e sottolineare il Camminare inteso sotto una pluralità di punti di vista: mobilità sostenibile, salute, energia, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio. E' stato ideato e coordinato a livello regionale dal CEAS Centro Antartide di Bologna, oltre che a livello locale dal Comune di Castenaso e dall'Istituzione Sister

Le cartoline dei bambini delle scuole primarie di Castenaso saranno in mostra presso la Biblioteca Comunale Casa Bondi fino a sabato 17 gennaio 2015 negli orari di apertura della Biblioteca.

Lunedì 22 dicembre alle ore 16.45 Sindaco e Assessore saluteranno i bambini presenti.

Genitori, bambini, insegnanti e tutti gli interessati sono invitati a partecipare!