Tu sei qui: Home / News / Sta nascendo il Centro del Riuso: per regalare una seconda vita agli oggetti ancora validi che non utilizzi più!

creato da Daniele Passeri ultima modifica 04/05/2017 17:10
Sorgerà a Granarolo nel 2018, presso l'ex magazzino in via dell’Artigianato grazie alla collaborazione tra i Comuni di Castenaso e Granarolo. Nella struttura si potranno consegnare beni di consumo ancora in buono stato che possono servire ad altre persone

Il giocattolo in buono stato che il bimbo non guarda più; oppure il lettore DVD che funziona ancora bene, ma in casa è stato soppiantato; e che dire di quel mobile, o di un quel passeggino che pur perfettamente servibili, ormai hanno fatto il loro dovere? Vietato buttarli via, molto meglio rimetterli nel circolo del #riuso!

Dalla collaborazione tra il Comune di Castenaso e il Comune di Granarolo prende vita il Centro del Riuso, per promuovere concretamente la cultura del riutilizzo e della responsabilità sociale, nel rispetto dell'ambiente. Sorgerà a Granarolo, nell'ex magazzino in via dell’Artigianato che verrà completamente ristrutturato e servirà l'ambito sovracomunale delle due città, a disposizione dei cittadini, delle associazioni e degli enti.

Nella struttura si potranno consegnare beni di consumo che non si usano più, ma che possono essere riutilizzati da altri (ad esempio mobili, apparecchiature elettriche ed elettroniche, indumenti, giocattoli e articoli per l’infanzia).

Granarolo contribuisce con le dotazioni materiali, mentre Castenaso offrirà il personale che lavorerà nel centro. Una partnership possibile grazie al bando per l’assegnazione di contributi a fondo perduto (circa 47mila euro) indetto da Atersir Emilia-Romagna e finanziato con il fondo d’ambito di incentivazione alla riduzione e prevenzioni dei rifiuti.

L'assessore all'Ambiente del Comune di Castenaso Laura Da Re non ha dubbi: «Siamo felici di questo nuovo centro che inaugureremo nel 2018, al quale stiamo lavorando da un po'. Ci piacerebbe davvero riuscire ad offrire una buona opportunità non soltanto a quei beni di fascia bassa, ma anzi rivolgerci anche ad una utenza media, non necessariamente popolare. Il riuso è un modo eccellente per rimettere in circolo il valore degli oggetti evitando che diventino rifiuti».