Tu sei qui: Home / News / TRADIZIONALE CONCERTO D’APERTURA DELLA FESTA DELL’UVA

TRADIZIONALE CONCERTO D’APERTURA DELLA FESTA DELL’UVA

creato da Castenaso admin ultima modifica 13/09/2013 08:02
Giovedì 12 settembre 2013 ore 21 presso la Chiesa Parrocchiale San Pietro di Fiesso - Piazza S. Pietro
TRADIZIONALE CONCERTO D’APERTURA DELLA FESTA DELL’UVA

volantino evento "TRADIZIONALE CONCERTO D’APERTURA DELLA FESTA DELL’UVA" - 2013

Il coro polifonico Armonici senza fili di Bologna e il coro polifonico CantER di Bologna, con la partecipazione del Coro del Ponte sull’Idice, in veste di coro ospitante.

Il coro polifonico Armonici senza fili è nato nel 2009 da un gruppo di giovani appassionati di musica che si avvicinano al canto corale grazie ad un'iniziativa di cultura musicale sviluppata in alcune scuole superiori di Bologna dall'attuale direttore Marco Cavazza.

La capacità di modificare la timbrica vocale all'interno dello stesso concerto, passando dall'intensa limpidezza dei brani classici alla inconsueta sonorità est-europea, dalla durezza dei canti della risaia alla dolcezza delle ninne nanne natalizie, fanno del coro un insieme vocale dalle caratteristiche uniche.

Il Coro polifonico CantER, diretto dallo stesso maestro Marco Cavazza, è nato nel 2011 per iniziativa del CRAL Regione Emilia-Romagna. Nelle numerose esibizioni all’attivo, ha presentato un repertorio sia di musica popolare che “colto”, sacro e profano.
Nel 2013 ha organizzato la rassegna corale “CantErgosum”, nella splendida cornice della Rocca di Bazzano, con l’intento di ospitare formazioni corali affini per diffondere la  conoscenza e la pratica di questa intensa forma di socialità.
Il M° Marco Cavazza è stato direttore della Cappella musicale della Basilica di S. Francesco a Bologna; ha collaborato con la Società Corale Euridice, ed è stato insegnante di coro al Liceo classico M. Minghetti.

Dal 1998 al 2007 è stato direttore del coro “S. Rafél”, impegnato nello studio, raccolta e diffusione del canto  popolare emiliano. Dal 2003 insegna musica corale presso i Licei “L. Galvani” e “E. Fermi” di Bologna nell’ambito dei progetti per le scuole dell’Accademia Filarmonica e collabora dal 2008 con la Fondazione “Mariele Ventre” nella realizzazione di percorsi didattico-musicali in età prescolare. Attualmente è direttore del coro “Armonici senza Fili”, del coro femminile multietnico “Mosaico”, del coro dei dipendenti della Regione Emilia Romagna “CantÈR” e del coro di voci bianche “Cantichenecchi”. Farà gli onori di casa il Coro del Ponte sull’Idice, attivo a Castenaso dal 2008 sotto la direzione del maestro Italo Mora. Il coro predilige il canto popolare di ogni provenienza, inteso come Ponte che mette in relazione le persone con la musica.
Le prove e lo studio dei canti si svolgono presso il Centro Culturale LA SCUOLA di Marano il mercoledì e il venerdì.
corodelponte@gmail.com