Tu sei qui: Home / News / Lotta alla zanzara tigre - trattamenti delle caditoie pubbliche e private 2017

Lotta alla zanzara tigre - trattamenti delle caditoie pubbliche e private 2017

creato da Castenaso admin ultima modifica 25/09/2017 11:09
Trattamenti delle caditoie pubbliche e private
Lotta alla zanzara tigre - trattamenti delle caditoie pubbliche e private 2017

Zanzara tigre

L'Amministrazione comunale, visti gli i risultati ottenuti nella scorsa stagione con i trattamenti effettuati nelle caditoie private degli edifici presenti nei centri abitati, per far fronte alla proliferazione di zanzare conseguente ad un avvio di stagione caldo e umido ha programmato un intervento larvicida preventivo nello scorso mese di maggio presso tombini, caditoie e altri potenziali focolai.

I controlli che è possibile eseguire, sono in numero limitato e insufficienti a contrastare efficacemente il problema che negli ultimi anni ha assunto anche una notevole rilevanza sanitaria.

Per coloro che abitano fuori dai centri abitati e che quindi non sono stati raggiunti dal servizio disposto dal Comune, resta disponibile la distribuzione gratuita del prodotto apposito per la disinfestazione dei propri tombini e caditoie presso:

• Punto di Accoglienza del Comune Urp - Casa Bondi
  • Centro Sociale Casa Sant'Anna a Villanova di Castenaso, dal lunedì al venerdì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

L'efficacia del trattamento ha la durata di circa 30 giorni. A seguito dei monitoraggi che verranno via via effettuati il Comune valuterà l'opportunità di un nuovo trattamento anche in area privata più avanti nel corso della stagione.

Ogni cittadino e azienda deve verificare che il trattamento sia stato effettivamente eseguito dalla ditta incaricata dal Comune nei periodi indicati nel calendario e provvedere personalmente, anche attraverso il prodotto in distribuzione gratuita, a trattare tutti i propri tombini e caditoie e ad eliminare ogni possibile focolaio come stabilito dall'Ordinanza 8/2017.

Qualora si manifestino casi sospetti o accertati di malattie virali trasmesse da insetti vettori o in situazioni di infestazioni localizzate di particolare consistenza con associati rischi sanitari, il Comune effettuerà direttamente trattamenti adulticidi, larvicidi e di rimozione dei focolari larvali in aree pubbliche e private, provvedendo con azioni volte ad ingiungere l'effettuazione di detti trattamenti nei confronti di destinatari specificatamente individuati.

Purtroppo la lotta alla Zanzara Tigre è molto difficile. Infatti Aedes albopictus è in grado di svilupparsi in ogni piccola raccolta di acqua: dalle caditoie stradali a quelle situate nei giardini e nei cortili delle abitazioni, dai secchi ai bidoni, dai sottovasi agli annaffiatoi. Si tratta quindi di una zanzara che ha trovato nelle aree urbane innumerevoli possibilità di sviluppo e questo rende il controllo di questo insetto veramente complesso, specialmente in considerazione del fatto che la gran parte di questi focolai è situata in ambito privato e quindi è nel senso civico dei cittadini il loro corretto e regolare trattamento.

Norme comportamentali:

1) Eliminare o capovolgere tutti i recipienti che possono raccogliere acqua: annaffiatoi, secchi, bidoni. I bidoni per l’irrigazione degli orti vanno chiusi in maniera ermetica con un telo plastico o rete zanzariera, ben tesi con elastici in modo da non lasciare fessure da dove la femmina possa entrare per fare le uova.

2) Eliminare tutti i sottovasi presenti sia nel giardino che su balconi e terrazzi. Qualora non sia possibile eliminare alcuni sottovasi, questi andranno completamente svuotati ogni 3-4 giorni. Consigliabile anche una loro periodica pulizia con una spugnetta abrasiva.

3) Eliminare copertoni, teli plastici e tutto ciò che può raccogliere acqua piovana.

4) Durante le ferie estive affidare il trattamento a persona fidata. O più semplicemente, vista l’elevata persistenza del prodotto, è sufficiente ricordarsi di fare il trattamento poco prima della partenza!

5) Facciamo in modo di divulgare queste informazioni a quante più persone possiamo!

Ricordiamo infine che per ogni tipo di informazione  è possibile rivolgersi:

- all'URP N.ro verde 800.479595

Turno trattamenti abitazioni maggio 2017

Da lunedì 19 giugno saranno effettuati i trattamenti di bonifica dei tombini unicamente di pertinenza pubblica. Coloro che desiderassero intervenire su quelli di proprietà privata, possono ottenere gratuitamente il prodotto antilarvale recandosi al punto accoglienza del Comune a Casa Bondi (via XXi Ottobre 1944, 7).

Bollettini prevenzione anno 2017

Prevenzione delle malattie trasmesse da zanzare (Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile Virus)