Tu sei qui: Home / News / Una intera scuola che si trasforma in una enorme orchestra

Una intera scuola che si trasforma in una enorme orchestra

creato da Castenaso admin ultima modifica 07/06/2014 11:56
SABATO 7 GIUGNO 2014 ORE 11 PALAZZETTO DELLO SPORT DI CASTENASO in via dello Sport
Una intera scuola che si trasforma in una enorme orchestra

immagine della grande orchestra di ragazzi

L’ultimo sabato di scuola a Castenaso (Bologna) succede da 12 anni: oltre 400 ragazzi delle scuole medie Gozzadini partecipano attivamente a un progetto che vede la trasformazione di un’ intera scuola secondaria di primo grado in una delle più grandi orchestre scolastiche d’Italia. Tutti i ragazzi, nessuno escluso, diventano strumentisti e coristi e la musica d’insieme è il linguaggio che permette a 430 persone di comunicare con il cuore e con il cervello in piena sintonia di intenti e di emozioni. Quasi un miracolo. Una massa di preadolescenti che hanno fatto musica, hanno capito musica, hanno ascoltato musica, hanno fatto sì che la musica, linguaggio universale, li facesse sentire comunità musicale e sociale.

I professori di musica Pier Carlo Bechis e Roberta Rossi scrivono, trascrivono, adattano, arrangiano, semplificano le partiture per adattarle alle esigenze sempre diverse di un’orchestra ogni anno diversa e varia. Poi si lavora serratamente nelle classi fino alle prove generali dove da professori si trasformano ( anche loro) in direttori e musicisti della grande orchestra di Castenaso . Da settembre fino a giugno si cresce con la musica e il concerto di fine anno assume il valore di verifica pubblica davanti a un pubblico sempre più numeroso e coinvolto emotivamente che supera facilmente le duemila unità.

Questo evento è divenuto un appuntamento importante per la scuola e per il territorio. Tutti ci hanno creduto fin dall’inizio: la scuola, i genitori, l’amministrazione comunale che ha messo a disposizione personale di supporto, attrezzature e strutture. L’orchestrona di Castenaso ogni anno presenta sia un repertorio strettamente strumentale che corale-strumentale ( i ragazzi suonano e cantano contemporaneamente) , che spazia in tutti i generi musicali.

Sarà presente il Sindaco del Comune di Castenaso oltre agli Assessori Comunali.

L'invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini di Castenaso….uno spettacolo carico di emozioni da NON PERDERE .

Palazzetto dello Sport...