Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / News / Venerdì 24/02: i bimbi delle scuole imparano il risparmio energetico con la nuova edizione di 'M'illumino di meno'

Venerdì 24/02: i bimbi delle scuole imparano il risparmio energetico con la nuova edizione di 'M'illumino di meno'

creato da Daniele Passeri ultima modifica 27/02/2017 08:01
Con 'M'illumino di meno' si invitano tutti i cittadini a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. A Castenaso, si comincia dai più piccoli

Venerdì 24 febbraio 2017 torna M’illumino di Meno, la tredicesima edizione nazionale di un'iniziativa già condivisa da Castenaso negli anni passati.

M'illumino di meno è la campagna simbolica per la sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2, e col tempo accolta dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli Comuni, e poi dalla Presidenza del Consiglio dei ministri con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.
Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti ("M'illumino / d'immenso"), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

Per un giorno si invitano tutti i cittadini a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili.

Venerdì 24 all'apertura delle scuole di Castenaso, sulla facciata di ogni istituto compariranno dei palloncini insieme al logo di 'M'illumino di meno'.

In mattinata i ragazzi degli 8 plessi (Materna Villanova, Materna Stellina, Materna Fiesso, Materna Bentivogli, Elementare Nasica, Elementare Marconi, Elementare Fresu, Scuola media Gozzadini, Istituto Comprensivo) apprenderanno le buone pratiche di contenimento energetico.

Ai bimbi del Piedibus, oggi di prima mattina, sono state consegnate delle lucine a led, perfette sul comodino per scacciare la paura del buio...

WhatsApp Image 2017-02-24 at 11.06.29_censored.jpgWhatsApp Image 2017-02-24 at 11.05.27.jpegWhatsApp Image 2017-02-24 at 11.05.38_censored.jpg

 

 

Mentre nel pomeriggio del 23 febbraio al Cinema Italia, luci accese sul palco per lo spettacolo di carnevale. Al termine l'assessore all'Ambiente Laura Da Re consegnerà dei palloncini a led a ciascun bambino come simbolo del valore del risparmio energetico.

 

archiviato sotto:
Newsletters


formato HTML
Text
Archivio