Tu sei qui: Home / Notizie / 2013 / AVVISO PUBBLICO - PROCEDURA APERTA PER L’ADOZIONE DEL CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI DEL COMUNE DI CASTENASO

creato da Castenaso admin ultima modifica 06/12/2013 11:59

Ai sensi dell’art. 54, comma 5, del D.Lgs. n. 165/2001 e s.m.i. il Segretario Generale del Comune di Castenaso nella qualità di Responsabile della prevenzione della corruzione sta predisponendo il Codice di comportamento (aziendale) alla cui osservanza sono tenuti i dirigenti/responsabili e i dipendenti dell’Ente, nonché, per quanto compatibile, tutti i collaboratori o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico e a qualsiasi titolo, i collaboratori a qualsiasi titolo di imprese fornitrici di beni o servizi che realizzano opere nei confronti dell’amministrazione e agli altri soggetti contemplati nel Codice di Comportamento (nazionale) approvato con DPR.62/2013 ( G.U.129 del 4/6/2013) (pubblicato sul sito del Comune di Castenaso in : Amministrazione Trasparente/Disposizioni generali/Atti generali).

Il codice di comportamento aziendale rappresenta uno degli strumenti essenziali per l’attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione di ciascuna amministrazione, al fine di porre modelli di comportamento corretto da seguire e di minimizzare il rischio di corruzione.

Con il presente avviso pubblico, si intende avviare il percorso partecipativo previsto dalle linee guida approvate dall’ Autorità Nazionale Anticorruzione con deliberazione n. 75/2013  al fine di garantire la massima partecipazione dei soggetti interessati.

Tale percorso è aperto alle organizzazioni sindacali rappresentative, alle associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e agli utenti che operano nel settore, nonché alle associazioni o altre forme di organizzazioni rappresentative di particolari interessi e dei soggetti che operano nel settore e che fruiscono delle attività e dei servizi prestati dall’Amministrazione.

Per facilitare l’azione di compartecipazione, si riportano, di seguito, le principali indicazioni sugli argomenti che saranno disciplinati  nello specifico dal Codice aziendale, sulla base comunque delle disposizioni contenute nel Codice di Comportamento approvato con D.P.R.62/2013:

1. Disposizioni generali
2. Ambito soggettivo di applicazione al Comune di Castenaso
3. Regali, compensi e altre utilità
4. Partecipazione ad associazione e organizzazioni
5. Comunicazione degli interessi finanziari e conflitti d’interesse
6. Obbligo di astensione
7. Prevenzione della corruzione
8. Trasparenza e tracciabilità
9. Comportamento nei rapporti privati
10. Comportamento in servizio
11. Rapporti con il pubblico
12. Disposizioni particolari per i titolari di posizione organizzativa
13. Vigilanza, monitoraggio e attività formative

Si invitano pertanto i soggetti interessati a far pervenire eventuali proposte od osservazioni entro il termine del 16/12/2013 ore 12.30, con le seguenti modalità:
_ a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: andrea.fanti@comune.castenaso.bo.it

_ a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.castenaso@cert.provincia.bo.it

_ tramite consegna diretta c/o l’URP, Via XXI Ottobre 1944 n.7 - 40055 Castenaso (BO)

Nella relazione di accompagnamento al Codice si terrà conto delle eventuali proposte od osservazioni pervenute, eccetto di quelle anonime.
Si ringraziano tutti gli interessati per la collaborazione che vorranno prestare.

Data, 6 dicembre 2013

IL SEGRETARIO GENERALE - Dr. Andrea Fanti