Tu sei qui: Home / Notizie / 2013 / Film: Educazione Siberiana

Film: Educazione Siberiana

locandina film: Educazione Siberiana

Regia: Gabriele Salvatores

Attori: John Malkovich, Arnas Fedaravicius, Vilius Tumalavicius, Eleanor Tomlinson, Peter Stormare

Trama:
"L'educazione siberiana" è uno strano tipo di "educazione". E' un'educazione criminale, ma con precise e, a volte sorprendentemente condivisibili, regole d'onore. La storia si svolge in una regione del sud della Russia e abbraccia un arco di tempo che va dal 1985 al 1995. In quegli anni avviene uno dei più importanti cambiamenti della nostra storia contemporanea: la caduta del muro di Berlino e la conseguente sparizione dell'Unione Sovietica con tutto quello che questo evento ha poi comportato nei rapporti economici e sociali dell'intero pianeta. Ispirato all'omonimo romanzo di Nicolai Lilin (edito da Einaudi), in cui l' autore racconta la sua infanzia e la sua adolescenza all'interno di una comunità di "Criminali Onesti" siberiani, così come loro stessi amano definirsi, il film racconta la storia di ragazzi che passano dall'infanzia all'adolescenza, e della comunità in cui sono cresciuti, rappresentando, attraverso un microcosmo molto particolare, una storia universale che, al di là delle implicazioni sociali, acquista un significato metaforico che riguarda tutti noi.

Genere: Drammatico

Orari proiezioni:
Sabato 23 marzo ore 20:00 e 22:30
Domenica 24 marzo ore 18:00* e 21:00
Lunedì 25 marzo ore 21:00

*nota bene:
Visto il grande successo della rassegna per ragazzi Junior Film, la proiezione cinematografica adulti della domenica delle ore 18.00 potrebbe subire un leggero ritardo.

• Ingressi rassegna cinematografica:
    intero € 6,00 -  ridotto € 4,00
  • Cinema Teatro Italia