Tu sei qui: Home / Notizie / 2013 / Film: Sole a catinelle

creato da Castenaso admin ultima modifica 28/12/2013 09:11
Film: Sole a catinelle

locandina Film: Sole a catinelle

Film in programmazione: Sabato 21 dicembre, domenica 22 dicembre, lunedì 23 dicembre 2013, prosegue anche martedì 24 dicembre, mercoledì 25 dicembre e giovedì 26 dicembre 2013

Genere: Commedia

Regia: Gennaro Nunziante

Attori: Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Ruben Aprea

Trama:
Checco Zalone è sui trenta in quel del vicentino, con moglie e figlio decenne. Sorride sempre, con la smorfia inebetita di chi ha vissuto nel sogno televisivo dell'ultimo ventennio. Di lavoro aspira la polvere, dapprima negli hotel di lusso, dove ha cresciuto la sua mira di ricchezza, poi nelle case delle sue tante zie meridionali, intento a vendere l'elettrodomestico che lo riscatterà economicamente. Ci riuscirà perché è simpatico e ottimista (ma non comunista, anzi qualunquista). Compra tutto quello che serve, ma subito dopo lo perde perché fidi e assegni postdatati si sciolgono come la neve sotto il "sole a catinelle", mentre la moglie operaia vicentina perde il lavoro nel nord-est non più ricco, facendosi paladina di una lotta di classe datata come le trasmissioni giornalistiche di sinistra che la vogliono raccontare. Tornato povero, non è meno ottimista e promette al figlio una vacanza da sogno se prende tutti, ma proprio tutti i dieci nell'ultima pagella. Li prende e Checco il burlone, un po' Sordi un po' Zalone, si mette in viaggio pensando di aggirare l'intelligenza del figlio con qualche sorniona battuta ad effetto. La vacanza da sogno arriva in Molise da una zia tirchia, laddove l'aspirante agente ha pensato di raschiare il fondo dell'ultimo rampo parentale, ma sono quasi tutti morti. Il figlio decenne non ci sta a passare le vacanze promesse d'oro in un paese di moribondi e s'incazza, letteralmente. Il padre ripiega verso nord in una sorta di involontario remake barese di In viaggio con papà, senza più Sordi e Verdone, senza più la Sardegna dei pre-Berlusconi, ma con lo sfondo di un'Italia ugualmente cafona nel cuore di una Toscana miliardaria tra chic di sinistra e imprenditori a Portofino. In questo viaggio incontreranno una varia umanità di cialtroni, truffatori, venduti, corrotti, assistiti, megalomani...

• Orari proiezioni:
    Sabato 21 dicembre 2013 ore 20:00 e 22:30
    Domenica 22 dicembre 2013 ore 18:00 e 21:00
    Lunedì 23 dicembre 2013 ore 21:00
    Martedì 24 dicembre 2013 ore 21:00
    Mercoledì 25 dicembre 2013 e giovedì 26 dicembre 2013 ore 18:00 e 21:00

• Ingressi rassegna cinematografica:
    intero € 6,00 -  ridotto € 4,00
  • Cinema Teatro Italia