Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Comune di CastenasoCittà di Castenaso

Strumenti personali

This is SunRain Plone Theme

Sezioni

Tu sei qui: Home / Progetto di mobilità gratuita: un mezzo gratis per i disabili del Comune di Castenaso

Progetto di mobilità gratuita: un mezzo gratis per i disabili del Comune di Castenaso

creato da Daniele Passeri ultima modifica 06/08/2015 11:24
Il Comune di Castenaso potrà offrire gratuitamente un servizio ai cittadini con difficoltà motorie

Con il 'Progetto di mobilità gratuita', il Comune di Castenaso potrà continuare ad usufruire in comodato gratuito, di un veicolo attrezzato, che già dal 2011 viene utilizzato per il trasporto di tutte le persone diversamente abili e anziani con ridotte capacità motorie.

Il servizio è dedicato in particolare ai cittadini anziani e disabili, che non sono in grado autonomamente di:

 

  • raggiungere i presidi sanitari, per effettuare visite mediche o esami specialistici

  • frequentare quotidianamente i Centri Diurni e i laboratori protetti,

  • nel caso di studenti disabili, per raggiungere la propria scuola giornalmente.

In questo modo viene loro garantita una risposta personalizzata, dando così anche un significativo aiuto alle loro famiglie.

Il mezzo utilizzato è un Fiat Doblò, con caratteristiche tecniche che lo renderanno idoneo a trasportare 4 passeggeri oltre all’autista, attrezzato e omologato a norma di legge per il trasporto di sedia a rotelle.



Il progetto, che mette in sinergia pubblico e privato a favore delle persone meno fortunate, sarà realizzato assieme a tutte le attività produttive della città, dal Comune di Castenaso e dalla società Uninvest spa.

Oltre all’acquisto, all’allestimento e alla messa in strada, verrà data al mezzo una copertura totale (assicurazione, bollo, cambio gomme, tagliandi, manutenzione) per garantire la continuità del servizio gratuito per tutti i 4 anni.

In occasione della consegna del mezzo, sarà organizzata una cerimonia pubblica di presentazione a cui saranno invitate le famiglie e tutte le attività produttive che avranno reso possibile questo utilissimo servizio.

Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio, avverranno infatti grazie alla possibilità data agli imprenditori del nostro Comune di affittare (a costi totalmente deducibili fiscalmente), superfici sulla carrozzeria del veicolo a scopo pubblicitario, in cui inserire la denominazione dell'attività, ricevendo in cambio un sicuro riconoscimento da parte della cittadinanza e abbinando la propria immagine ad una iniziativa concreta, particolarmente visibile e di notevole interesse sociale.

In questo periodo, le attività economiche presenti sul nostro territorio, potranno essere contattate da un addetto incaricato dalla Società Uninvest s.p.a., per formalizzare l'eventuale adesione al progetto.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde gratuito, istituito appositamente per questa iniziativa: 800 968 982.

Per ottenere ulteriori riscontri sull'iniziativa, è possibile contattare direttamente la Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Castenaso, Dott.ssa Tartarini Monica (051/6059252).

archiviato sotto:
Newsletters


formato HTML
Text
Archivio