Descrizione
Parlare di criminalità significa parlare di tutta quella serie di reati che, per il numero, la tipologia e la diffusione territoriale, hanno il maggiore impatto sulla vita quotidiana dei cittadini, determinando così anche la percezione di sicurezza da parte del singolo cittadino.
Per questo, migliorare il livello della sicurezza significa migliorare anche la sicurezza percepita dalla popolazione, avviando un percorso virtuoso fatto di fiducia nelle Istituzioni, desiderio di collaborare e buoni comportamenti, che sono poi uno dei presupposti per contrastare la stessa diffusione della criminalità.
Ecco dunque i vademecum, che sono il risultato degli sforzi di un gruppo di Volontari, organizzati nell’”Associazione Assistenti Civici”, nell’”Associazione Nazionale Carabinieri” e nel Progetto “Controllo del Vicinato” (ACdV) – c.d. Gruppi Visione - che raccoglie consigli e suggerimenti delle Forze dall'Ordine ai fini della prevenzione contro i furti in abitazione e le truffe.
I destinatari sono le famiglie, le persone sole e chiunque desideri porre un argine a questi reati odiosi che spesso colpiscono le fasce più deboli della popolazione.
I vademecum non hanno la pretesa di essere completi perché i ladri/truffatori, da esseri razionali, trovano sempre nuovi modi per scoprire le vulnerabilità delle nostre case e dei nostri comportamenti (che rappresentano sempre delle opportunità per commettere i loro atti criminosi). Dobbiamo perciò prevenire le loro attività predatorie anticipandone il modo di pensare e di agire, mettendo a punto tecniche di prevenzione che rendano più difficile il loro compito.
Allegati
Documenti
Servizi correlati
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 03/02/2022 10:09:24