Descrizione
Dal 1° ottobre 2023 fino al 30 aprile 2024 sono in vigore le misure previste dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) con l'obiettivo di ridurre le emissioni degli inquinanti più critici (pm10, biossido di azoto).
•limiti strutturali alla circolazione dei veicoli;
•limiti all’uso di biomasse legnose per il riscaldamento domestico;
•limiti sull’abbruciamento di residui vegetali;
•misure emergenziali in caso di previsione di superamento dei limiti di PM10.
Limiti strutturali alla circolazione dei veicoli
•limiti all’uso di biomasse legnose per il riscaldamento domestico;
•limiti sull’abbruciamento di residui vegetali;
•misure emergenziali in caso di previsione di superamento dei limiti di PM10.
Limiti strutturali alla circolazione dei veicoli
I limiti alla circolazione si applicano nei centri urbani dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 in tutti i comuni di pianura. A Castenaso (vedi Ord. sind. 32/2023), insistono su tutta l’area del centro abitato di Castenaso e del centro abitato della frazione di Villanova di Castenaso.
Il divieto è sospeso in questi giorni:
mercoledì 1° novembre, venerdì 8 dicembre, lunedì 25 dicembre, martedì 26 dicembre, lunedì 1° gennaio, sabato 6 gennaio, lunedì 1° aprile, giovedì 25 aprile.
Per i cittadini dei comuni alluvionati – il cui territorio sia integralmente ricompreso nell’elenco dell’allegato 1 del decreto-legge n. 61 del 1° giugno 2023 (convertito nella legge 100 del 31 luglio 2023) – vengono sospese fino al 31 marzo 2024 le limitazioni alla circolazione dei diesel euro 4 (limitazioni strutturali) ed euro 5 (emergenziali).
Se possiedi un veicolo che è soggetto alle limitazioni strutturali puoi usufruire di Move-in, un servizio che, tramite installazione di una black box, consente di percorrere un numero di km annui fissato in base alla classe emissiva del veicolo, ma non nelle domeniche ecologiche e se sono in vigore le misure emergenziali.
• Misure emergenziali in caso di previsione di superamento dei limiti di PM10
Le misure emergenziali scattano nel caso in cui si preveda il superamento dei limiti di PM10 nel giorno di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì) e nei due giorni successivi.
Sono in vigore dal giorno seguente a quello del controllo fino al successivo giorno di controllo compreso, e valgono per tutti i comuni della Pianura.
Solo per i comuni Pair, prevedono anche stop ai veicoli diesel euro 5 (oltre a tutte le limitazioni strutturali);
divieto di combustioni all'aperto (compresi barbecue e fuochi d'artificio); divieto di sosta con motore acceso.
Per sapere se e dove è in atto l'allerta smog vai al Bollettino Liberiamolaria, che viene aggiornato ogni lunedì, mercoledì e venerdì dopo le ore 11.
Allegati
Documenti
Servizi correlati
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 03/10/2023 12:32:57