Descrizione
Il Presente bando é stato approvato con determina n. 357 del 11/09/2024, sulla base delle linee guida approvate con delibera di Giunta Comunale n. 20 del 27/02/2018 “Definizione di linee guida per l’erogazione agli enti religiosi dei contributi derivanti da oneri di urbanizzazione secondaria”.
L’importo posto a bando si riferisce alla quota dell'annualità 2023.
L’importo posto a bando si riferisce alla quota dell'annualità 2023.
Si precisa che, in base alla normativa attualmente vigente (deliberazione del Consiglio Regionale n. 849/98):
“11 Comune, d'intesa con gli enti religiosi istituzionalmente competenti, destina una quota pari al 7% dei proventi di oneri urbanizzazione secondaria per chiese ed altri edifici per servizi religiosi, in primo luogo all'acquisizione di aree previste dagli strumenti urbanistici vigenti per chiese ed altri edifici per servizi religiosi, da cedere gratuitamente in proprietà all'ente religioso, ovvero al rimborso delle spese documentate per l'acquisizione di dette aree, ed inoltre ad interventi per la costruzione o il ripristino di attrezzature religiose, con particolare riferimento ai valori monumentali e storici.
Si intende per attrezzature religiose gli edifici per il culto e le opere parrocchiali, gli istituti religiosi educativi ed assistenziali per bambini e anziani, le attrezzature per attività culturali, ricreative e sportive.
Gli edifici di culto e le pertinenti opere parrocchiali costruiti con contributi regionali e comunali non possono essere sottratti alla loro destinazione, neppure per effetto di alienazione, se non sono decorsi venti anni dall'erogazione del contributo.
Il vincolo è trasferito nei registri immobiliari. Esso può essere estinto prima del compimento del termine, d'intesa tra autorità ecclesiastica e autorità civile erogante, previa restituzione delle somme percepite a titolo di contributo, in proporzione alla riduzione del termine, e con rivalutazione determinata con le modalità di cui all'art. 38 della Legge 20 maggio 1985, n. 222 (Disposizioni sugli enti e beni ecclesiastici in Italia e per il sostentamento del clero cattolico in servizio nelle diocesi).
Gli atti e i negozi che comportino violazione del vincolo sono nulli.
Il presente bando è pubblicato per 30 giorni consecutivi dal 18/09/2024 al 18/10/2024 presso l’Albo Pretorio comunale on-line.
Le domande andranno inviate con modalità telematica al seguente indirizzo di posta elettronica certificata comune.castenaso@cert.provincia.bo.it ma dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 18/10/2024.
Allegati
Documenti
A cura di
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo Avviso anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 17/09/2024 12:02:30