U.O. SUE (Sportello Unico Edilizia)
Svolge attività di gestione, istruttoria e perfezionamento degli atti abilitativi tesi all'attuazione diretta della pianificazione urbanistica generale, pubblica e privata, convenzionata
Competenze
In generale:
• cura la gestione dei procedimenti riferiti ai titoli abilitativi degli interventi edilizi, compresi quelli in zona di vincolo ambientale, le valutazioni edilizi preventive e le abitabilità/usabilità;
• è responsabile di tutte le attività relative ai condoni edilizi;
• cura i rapporti con la commissione qualità architettonica e il paesaggio (CQAP);
• si occupa della vigilanza sul territorio e della repressione dell'abusivismo edilizio in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale;
• si occupa della numerazione civica degli edifici;
• coordina le funzioni tra lo Sportello con i vari enti;
• riceve la cittadinanza e i tecnici nelle giornate deputate per informazioni sui procedimenti e sui regolamenti vigenti;
• rilascia certificati di idoneità alloggiativa;
• rilascia copia degli atti e documenti tecnici riferiti ai fabbricati presenti sul territorio;
• rilascia autorizzazione all’uso dei passi carrabili
Il modulo dovrà essere un documento aggiuntivo rispetto alla modulistica prevista dalla normativa di riferimento e dovrà essere compilato in ogni sua parte con tutti i dati in possesso del richiedente facendo particolare attenzione ai dati fiscali dei richiedenti, dei tecnici e delle ditte. (Codice Fiscale e/o Partita Iva).
Il modulo non va rinominato ma nel caso sia obbligatoriamente mantenuto il suffisso .PDFXML.pdf e sia salvato nel formato originale. I campi numerici devono essere compilati senza separatore di migliaia e con virgola di separazione dei decimali (es. 1000,00 e non 1.000,00 es. 25,50 e non 25.50). Il modulo va compilato esclusivamente con l’ausilio del computer e non a mano; non va in nessuna maniera compresso e non va trasformato in formato pdf/a.
Non è obbligatorio firmarlo digitalmente perché, come già detto, serve esclusivamente per l’importazione automatica dei dati nel gestionale in uso agli uffici, con notevole risparmio di tempo a tutto vantaggio del richiedente. Nel caso si proceda comunque alla firma sia eseguita in formato “pades” che non altera il formato e il nome del file.
• Sportello Unico Edilizia - Geom. Andrea Matteuzzi
• cura la gestione dei procedimenti riferiti ai titoli abilitativi degli interventi edilizi, compresi quelli in zona di vincolo ambientale, le valutazioni edilizi preventive e le abitabilità/usabilità;
• è responsabile di tutte le attività relative ai condoni edilizi;
• cura i rapporti con la commissione qualità architettonica e il paesaggio (CQAP);
• si occupa della vigilanza sul territorio e della repressione dell'abusivismo edilizio in collaborazione con il Corpo di Polizia Locale;
• si occupa della numerazione civica degli edifici;
• coordina le funzioni tra lo Sportello con i vari enti;
• riceve la cittadinanza e i tecnici nelle giornate deputate per informazioni sui procedimenti e sui regolamenti vigenti;
• rilascia certificati di idoneità alloggiativa;
• rilascia copia degli atti e documenti tecnici riferiti ai fabbricati presenti sul territorio;
• rilascia autorizzazione all’uso dei passi carrabili
• riceve i depositi e le richieste di autorizzazione sismica da inoltrare alla struttura sismica dell'Unione Savena-Idice.
A decorrere dal 01/09/2025 così come previsto nella Circolare 01/2025 del 28/08/2025 https://servizi-castenaso.e-pal.it/AlboOnline/dettaglioAlbo/5640931 per le pratiche di carattere edilizio quali
- CILA
- SCIA
- PDC
- Comunicazione Opere Temporanee
- SCEA
- SCIA
- PDC
- Comunicazione Opere Temporanee
- SCEA
- Accesso agli atti
- Aut. Impianti pubblicitari/Insegne
- Aut. Impianti pubblicitari/Insegne
- Valutazione Preventiva
- Autorizzazione Paesaggistica/Compatibilità Paesaggistica
- Autorizzazione Sismica/Deposito Sismico
- Autorizzazione Sismica/Deposito Sismico
se non presentate attraverso il portale “Accesso Unitario”, quindi direttamente alla posta elettronica certificata dell’ente “comune.castenaso@cert.provincia.bo.it”, dovrà essere allegato obbligatoriamente il modulo denominato “Modulo.PDFXML.pdf” al fine di agevolare gli uffici nell’elaborazione dei dati di back-office del gestionale utilizzato.
Il modulo dovrà essere un documento aggiuntivo rispetto alla modulistica prevista dalla normativa di riferimento e dovrà essere compilato in ogni sua parte con tutti i dati in possesso del richiedente facendo particolare attenzione ai dati fiscali dei richiedenti, dei tecnici e delle ditte. (Codice Fiscale e/o Partita Iva).
Il modulo non va rinominato ma nel caso sia obbligatoriamente mantenuto il suffisso .PDFXML.pdf e sia salvato nel formato originale. I campi numerici devono essere compilati senza separatore di migliaia e con virgola di separazione dei decimali (es. 1000,00 e non 1.000,00 es. 25,50 e non 25.50). Il modulo va compilato esclusivamente con l’ausilio del computer e non a mano; non va in nessuna maniera compresso e non va trasformato in formato pdf/a.
Non è obbligatorio firmarlo digitalmente perché, come già detto, serve esclusivamente per l’importazione automatica dei dati nel gestionale in uso agli uffici, con notevole risparmio di tempo a tutto vantaggio del richiedente. Nel caso si proceda comunque alla firma sia eseguita in formato “pades” che non altera il formato e il nome del file.
Ad esclusione del modulo “Modulo.PDFXML.pdf”, tutti i documenti possono essere compressi (es. .zip, .rar, .7z) per agevolare l’invio in caso di procedimento corposo, con la raccomandazione che comunque i files contenuti siano nominati in maniera chiara, come sopra raccomandato.
Puoi prendere appuntamento anche con l'agenda online, disponibile a partire da qui: https://www.comune.castenaso.bo.it/it-it/servizi-online/prenotazioni
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|---|
Area | Area Tecnica Patrimonio |
Responsabile | Silvia Malaguti |
Assessore di riferimento | Sergio Monti |
Referente | Andrea Matteuzzi |
Personale | Gabriele Marcone |
Servizi offerti
Autorizzazioni e Valutazioni ambientali
Autorizzazioni Paesaggistiche
Autorizzazioni Paesaggisitche
Costruire / Ristrutturare Casa
Barriere Architettoniche
Barriere Architettoniche
Costruire / Ristrutturare Casa
Dichiarazione conformità degli impianti
Dichiarazione Conformità degli Impianti
Imposte Varie
Diritti di Segreteria
Diritti di Segreteria, Oneri vari (Contributo di Costruzione), Istruttoria e contributi vari
Gestire la Casa
Idoneità Alloggiativa
Idoneità Alloggiativa
Costruire / Ristrutturare Casa
Oneri di urbanizzazione e costi di costruzione
Oneri di urbanizzazione e costi di costruzione
Strumenti urbanistici
Parere preventivo
valutazione preventiva
Costruire / Ristrutturare Casa
Permesso di Costruire (PdC)
Richiesta Permesso di Costruire
Pubblicità e Sponsor
Posa Cartelli e Insegne Pubblicitarie
Posa Cartelli e Insegne Pubblciitarie
Costruire / Ristrutturare Casa
Pratiche Edilizie - Stato Avanzamento e Accesso agli Atti
Pratiche Edilizie - Accesso agli Atti
Sede
Piazza Raffaele Bassi, 2
Contatti
Telefono |
051.6059260 |
---|---|
Fax |
- |
sue@comune.castenaso.bo.it |
Ulteriori informazioni
Orario di ricevimento:
Mercoledì 8.30 - 13.00;
Giovedì 15.00 - 18.00;
previo contatto telefonico 051.6059271- 051.6059272- 051.6059260
Agenda prenotazioni online: https://www.comune.castenaso.bo.it/it-it/servizi-online/prenotazioni
Mercoledì 8.30 - 13.00;
Giovedì 15.00 - 18.00;
previo contatto telefonico 051.6059271- 051.6059272- 051.6059260
Agenda prenotazioni online: https://www.comune.castenaso.bo.it/it-it/servizi-online/prenotazioni
Allegati
Documenti
Link
Ultimo aggiornamento pagina: 03/09/2025 15:10:29