A te stesso oppure a un componente della tua famiglia anagrafica.
Non può essere richiesto per persone decedute.
Descrizione
Il Certificato di Stato Civile è il certificato che attesta lo stato civile attuale del richiedente, nubile/celibe, coniugato/a, divorziato/a oppure vedovo/a. Può essere sostituito dall'autocertificazione.
-Un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità. -Dati anagrafici della persona a cui si riferisce il certificato; -Conoscenza certa dell'uso del certificato per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.
Se richiesto sul sito web ANPR: -Dati anagrafici della persona a cui si riferisce il certificato; -Credenziali SPID o CIE o CNS per l'accesso. -Conoscenza certa dell'uso del certificato per la determinazione dell'applicazione dell'imposta di bollo.
Cosa si ottiene
Certificato di stato civile.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato. Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione.
Costi
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento di una marca da bollo da € 16 e di € 0.50 in contanti per i diritti di segreteria. Eventuali esenzioni variano in funzione dell'uso della certificazione.
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.