Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet

A chi è rivolto

Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (es. proprietario, acquirente di immobile con contratto preliminare di compravendita). La richiesta può essere effettuata direttamente dall’interessato o tramite un suo delegato.

Descrizione

L’accesso agli atti consente di richiedere copia di atti e documenti amministrativi relativi a pratiche edilizie da parte di soggetti privati, portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso così come previsto e disciplinato dal capo V della legge 7 agosto 1990, n. 241, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Sono sottratti all’accesso i documenti che rientrano in una delle categorie previste ai sensi dell’art. 24 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Nel caso in cui risulti l'esistenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso gli uffici provvederanno all'inoltro della comunicazione prevista dalla vigente normativa in materia, al fine di garantire al controinteressato il tempo minimo previsto (10 gg) per la presentazione delle controdeduzioni.
Poiché l'archivio del Comune di Castenaso è stato completamente digitalizzato la trasmissione dei precedenti edilizi avviene esclusivamente attraverso portale dedicato.
Una volta selezionate le pratiche di interesse, verranno inviate le credenziali, attraverso email, per accedere al portale al fine di prendere visione dei precedenti edilizi richiesti. I documenti sul portale resteranno disponibili per 5 giorni.

Come fare

Per presentare l’istanza è necessario compilare il modulo allegato alla presente scheda informativa, compilandolo in tutte le sue parti, è necessario indicare i riferimenti catastali dell’immobile (via, foglio,mappale e sub) i motivi della richiesta e la legittimazione della stessa. Nel caso l’istanza sia presentata da soggetto incaricato, occorre compilare la sezione del modulo per l’atto di delega e allegare una copia del documento di identità del delegante e del delegato (se la domanda non è sottoscritta digitalmente).
La domanda deve essere corredata dall’attestazione di pagamento dei diritti di segreteria vigenti e del Modulo.PDFXML.pdf di cui al seguente link https://www.comune.castenaso.bo.it/it-it/amministrazione/uffici/u-o-servizi-ambientali-5795-1-9050c8441bb33d22ef285ede16c2c4fa
L’istanza può essere presentata esclusivamente telematicamente da email/pec  all'indirizzo di posta elettronica certificata: comune.castenaso@cert.provincia.bo.it.

Cosa serve

All’istanza occorre obbligatoriamente allegare:
- il Modulo Richiesta di accesso agli atti amministrativi (precedenti edilizi);
- delega, presente sul modulo, in caso di istanza presentata da soggetto incaricato;
- copia del documento di identità del delegato (se la domanda non è sottoscritta digitalmente);
- copia del documento di identità del delegante (se la domanda non è sottoscritta digitalmente);
- attestato del pagamento dei diritti di segreteria (corrispondenti sl costo di produzione di copia documentale in    formato digitale, diritti di ricerca e visura)

Cosa si ottiene

La copia digitale dei documenti amministrativi relativi a pratiche edilizie.

Tempi e scadenze

L'invio degli degli atti richiesti avviene, generalmente entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza. Se al momento della presentazione, l’istanza risulterà irregolare o incompleta, il termine del procedimento verrà interrotto. Il termine ricomincerà a decorrere dalla presentazione della documentazione integrativa richiesta.

Costi

Il versamento dei diritti di segreteria, previsto per tale servizio, potrà essere effettuato nel seguente modo:
• a mezzo di bonifico bancario ordinario a favore del Comune di Castenaso da accreditare a Banca di Imola - codice IBAN: IT 37 H 05080 21099 T20990000045 (causale versamento: IV Area – diritti segreteria per accesso agli atti fabbricato Via_______________);
• tramite pagamento online sul portale PagoPA accedendo direttamente dal sito istituzionale del Comune scegliendo dal servizio DIRITTI SEGRETERIA L. 8/93 PRATICHE URBANISTICHE → ACCESSO AGLI ATTI PRATICHE EDILIZIE.




Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio U.O. SUE (Sportello Unico Edilizia)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

termini-e-condizioni-di-servizio.pdf [.pdf 79,29 Kb - 09/07/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 03/09/2025 15:05:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri