L’accesso agli atti consente di richiedere copia di atti e documenti amministrativi relativi a pratiche edilizie da parte di soggetti privati, portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso così come previsto e disciplinato dal capo V della legge 7 agosto 1990, n. 241, Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi.
Sono sottratti all’accesso i documenti che rientrano in una delle categorie previste ai sensi dell’art. 24 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Nel caso in cui risulti l'esistenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso gli uffici provvederanno all'inoltro della comunicazione prevista dalla vigente normativa in materia, al fine di garantire al controinteressato il tempo minimo previsto (10 gg) per la presentazione delle controdeduzioni.
Poiché l'archivio del Comune di Castenaso è stato completamente digitalizzato la trasmissione dei precedenti edilizi avviene esclusivamente attraverso portale dedicato.
Una volta selezionate le pratiche di interesse, verranno inviate le credenziali, attraverso email, per accedere al portale al fine di prendere visione dei precedenti edilizi richiesti. I documenti sul portale resteranno disponibili per 5 giorni.